Nostalgie di settembre

Sono quelle sere di settembre in cui l’aria ha l’odore della fine dell’estate. Sa di mosto, di foglie, non sai bene di cosa; e non importa che ci siano trenta gradi  e che si giri ancora in infradito:  quell’aria sa di inizio scuola, di fine di un periodo.

Sono quelle sere di settembre un pò nostalgiche e in più, la tua amica del liceo si sposa. Quella che non era la tua migliore amica, la tua sorella, la tua condifente, la tua complice; era di più. Eravate come gli uccellini inseparabili, sempre a cinguettare dai banchi attaccati di scuola o da quelli della biblioteca.

E poi, a un passo dagli esami di maturità, avete litigato. Pareva quasi averlo scelto apposta, quel momento. Il vero momento di non ritorno di cui parlano i libri. In realtà non avete proprio litigato; vi piaceva lo stesso ragazzo (classico), e lei ti disse che tra l’amore e l’amicizia avrebbe scelto l’amore. Tu, con i tuoi inossidabili princìpi da diciannovenne, l’hai sentita come una pugnalata, un tradimento, un insanabile squarcio. Non avete veramente litigato, ma tu le hai detto che le cose non sarebbero state più le stesse, e senza volerlo c’eri tu, ora, dentro un film sui giovani. E così è stato, vi siete frequentate ancora molto, anche dopo, ma non è stata più la stessa cosa.

Non per quel ragazzo o per quei discorsi fin troppo seri; semplicemente, non eravate più fatte l’una per l’altra. E alla fine vi siete perse di vista.

E ora che si sposa, ripensi con tenerezza a quelle due ragazzine sempre  appicciccate, al block notes dove vi scrivevate tutto, alle telefonate fiume, alle foto storte e sfuocate delle vecchie macchinette.

Ti spiace, un pò, che una delle più grandi amiche che tu abbia mai avuto si sposi e tu non conosca nemmeno il suo futuro marito;  ma è andata così, e senza rimpianti, come in una storia finita perchè doveva, riguardi foto e biglietti respirando quest’aria da fine estate e inizio scuola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: